• Materiali necessari per la costruzione
• Barra plexiglass da 2 metri, 3 mm di spessore e 100 mm di diametro.
• Lastra in plexiglass da 5 mm
• Tubo in pvc-u diametro 16 mm da incollaggio
• Tubo pcv-u da 40 mm
• Raccordo a t da 16 mm a incollaggio
• Raccordo pvc-u a gomito da 40 mm ad incollaggio
• Colla per pvc-u
• Valvola a sfera pvc-u da 16 mm da incollaggio
Atrezatura necessaria per la costruzione
• Trapano o trapano a colonna
• Sega da banco o seghetto
• Dremel o molatrice
• Punta a tazza da 16 mm per legno
• Punta a tazza da 40 mm per legno
• Punta da 10 mm per legno
Foto 1
Abbiamo acquistato una barra di metri 2, spessore 3 mm, diametro esterno 100 mm, diametro interno 94mm. (Foto 1)
Foto 2
1- E’ stato eseguito un taglio ricavando un tubo alto 40 cm. (Foto 2)
Foto 3
2- Praticato un foro da 40mm per lo scarico dell’acqua distante 3 cm dall’apice. (Foto 3)
Foto 4
3-Il secondo foro da 16mm per il carico dell’acqua distante 2 cm dalla base. (Foto 4)
Foto 5a
Foto5b
4-Abbiamo smerigliato tutti i fori e i tagli praticati con una punta apposita con grana sottile (Foto5b), per renderli lisci e perfetti per le successive operazioni d’incollaggio. (Foto 5a e 5b)
Foto 6
5- Abbiamo tagliato una lastra di 5mm di spessore di pvc che fungerà da base, la misura della larghezza è personale,dipende dallo spazio che si ha a disposizione in sump, ovviamente più larga sarà più stabile risulterà. Abbiamo eseguito gli stondamenti di tutti gli angoli. (Foto 6)
6- Abbiamo ricavato da una lastra di Pvc di 3mm di spessore i dischetti necessari sia per il reattore ad alghe e sia per il reattore di zeolite diametro 88mm. Praticato un foro centrale di 16mm per il passaggio del tubo di pvc-u da 16mm e successivamente i fori da 5mm per il passaggio del flusso d’acqua. (il dischetto in foto non è ancora pronto, manca il foro da 16mm centrale e i fori per il passaggio del flusso d’acqua) (Foto 7)
Foto 8
7- Abbiamo tagliato la barra di pvc-u da 16mm ricavandone un pezzo di 45cm di lunghezza. (Foto 8)
A questo punto siamo pronti per iniziare l’assemblaggio.
Foto 9
8-Abbiamo ricavato tre pezzi da 8cm di altezza dal tubo di 16mm, incollati alla base con la colla per pvc.(Foto 9)
Foto 10
9- Ora passiamo ad inserire ed incollare un pezzo di tubo (quello da 16mm) di 10 cm di lunghezza ed incolliamo il raccordi pvc-u a gomito da 90 da 16mm da incollaggio, tagliamo come in foto il raccordo a gomito. (Foto 10)
Foto 11
10- Ora incolliamo il tutto alla base. (Foto 11)
Foto 12
11- Incolliamo nel foro da 40mm un pezzo di tubo da 40mm, lunghezza 10cm. (foto 12)
Foto 13
12-Passiamo ad incollare l’altro gomito da 16 all’estremità del tubo inferiore, incolliamo la valvola come in foto sul gomito, ed inseriamo il tubo ed i restanti gomiti, come si vede dalla foto abbiamo preferito non usare la colla per pvc per questi passaggi, ma semplicemente del nastro teflon che da spessore e funge da “colla” comunque abbiamo una buona tenuta, in questo modo possiamo sempre staccare per pulire o semplicemente sostituire con molta semplicità le parti che eventualmente si rompono. Stessa cosa per il gomito superiore ed il tubo che funge da scarico, abbiamo usato il teflon.
Foto 14
15- Mancano ancora pochi passaggi per finire il tutto, ora passiamo ad inserire sul tubo da 16mm, il dischetto forato che sarà la base di appoggio della zeolite, in questo passaggio abbiamo preferito non incollare il dischetto al tubo come invece sarà fatto nel reattore ad alghe,per un semplice motivo, con l’usura si può rompere (nella foto si vede che abbiamo usato del forex per la realizzazione del dischetto, dopo diverse settimane si è spaccato) o semplicemente vogliamo cambiare il dischetto perché vogliamo dei fori di diametro diverso, abbiamo optato una soluzione molto pratica,un semplice raccordo a vite
incollato alla fine del tubo in modo da essere fisso, inserito il dischetto e poi avvitato,dalla foto non si vede ma sotto il discetto bianco c’è il tappo che si avvita e svita.
Foto 15
16- Come ultimo passaggio resta da assemblare il manico, incolliamo al raccordo a T i tappi laterali, poi incolliamo il tutto sul tubo. (Foto 15)
Foto16
La differenza con il reattore ad alghe si evincono nella fase finale dalla costruzione, mentre nel reattore di zeolite montiamo un solo dischetto ed alla base del reattore incolliamo i tre distanziatori come nella foto 9, in questo usiamo una barra in pvc trasparente in modo da illuminare con i led al suo interno l’alga, la stessa sarà più lunga in modo che si appoggia alla base del filtro eliminando i distanziatori, ed incolliamo più dischetti per appoggiare l’alga. Foto 16
Foto 17
Foto 18
Nella foto 17 Si vede come sia preferibile oscurare come abbiamo fatto noi con delle pellicole che comunque ci diano la possibilità di vedere la situazione all’interno del filtro o semplicemente acquistando un tubo nero, per evitare di illuminare la sump per le ovvie conseguenze.
Nella Foto 18 si ritrae il sistema studiato per evitare che quando si spegne la pompa di carico (nel reattore a zeolite si effettuano dei cicli di 3ore acceso e 3 ore spento) o semplicemente se manca la corrente) si svuota il filtro, in questo modo il deflusso di acqua viene interrotto dall’aria aspirata fermando lo svuotamento del filtro e mantenendo all’interno del filtro l’acqua necessaria a coprire sia l’alga che la zeolite.
Un ringraziamento speciale va fatto a Giuseppe Scopino (foto in alto), che con la sua manualità ed ingegnosità riesce a costruire di tutto ma proprio tutto…..
ci siamo divertiti a costruire insieme.
Articolo scritto da Paolo Liguori ,Giuseppe Scopino e Mirko Mutalipassi
Comments are closed